Da dodici anni la nostra Associazione fornisce supporto alla genitorialità rispetto alle difficoltà psicologiche dei bambini e dei genitori stessi.
Scrivo questa lettera inserendovi tutti i link ad articoli di approfondimento che via via sono stati pubblicati.
Nel tempo si sono susseguite diverse novità, la maggiore delle quali al momento è la nostra sala di psicomotricità MUOVOMONDO, che da cinque anni si riempie di bambini in età dai 2 ai 6/7 anni, sia per percorsi educativi che per aiuto individuale e di gruppo.
Un’altra rilevante innovazione è l’implementazione della ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e della Mindfulness nel quadro del nostro lavoro con l’età evolutiva e la genitorialità. Approccio di elezione per i disturbi dell’area ansioso-depressiva anche lieve, fornisce ottimi risultati anche sulla relazione genitori-figli e la responsività. Leggi un approfondimento.
Vediamo in breve quali caratteristiche abbiano avuto i nostri interventi, e quali evoluzioni.
Irrequietezza, disturbi di attenzione e comportamenti oppositivi e/o disorganizzati hanno sempre avuto largo spazio e lo mantengono. Si può leggere qui un approfondimento generale, e qui un altro spedifico su ADHD.
I disturbi d’ansia e di natura depressiva sono stabili, o forse in leggera crescita. Al loro interno stanno lievitando le ansie di prestazione principalmente in area scolastica, ma talvolta allargate allo sport e perfino ai videogiochi. Approfondimento.
La diffusione capillare e l’abuso quantitativo e qualitativo di videogiochi spesso con contenuti affini alla psicopatia, nonché dei vari dispositivi elettronici rappresenta una emergenza sommersa di cui si parla sempre troppo poco. Approfondimento.
Sullo sfondo resta il fattore eziologico preminente, la trasformazione drammatica della relazione di attaccamento. Si può leggere qui un importante approfondimento.
Un altro fattore di rilievo è l’affanno crescente con cui la scuola, sempre più povera di risorse vive, affronta le criticità degli alunni, talvolta contribuendo attivamente a crearle o amplificarle. Approfondimento lungo, oppure qui una sintesi.
Sempre sul versante scolastico assistiamo alla proliferazione di diagnosi DSA, col rischio di non tenere conto di altri importanti fattori critici nell’apprendimento. Ci occupiamo anche di questo, cercando di mantenere al centro la persona e non il disturbo o il deficit. Approfondimento.
I nostri contatti e sedi sono in questa pagina.
Un caloroso augurio di buon lavoro a tutti i pediatri.
Franco Nanni
